Vendita tubi curve bocchettoni in alluminio e acciaio

Conosci tutti i tipi di isolamento?

Un aspetto troppo spesso trascurato

La maggior parte delle persone, dai progettisti all'utente finale, ha ormai familiarità con l'utilizzo dell'isolamento per ridurre i carichi di riscaldamento e raffreddamento, controllare il rumore dell'involucro dell'edificio o le vibrazioni. La coibentazione di tubi, condotte, serbatoi e attrezzature non è altrettanto familiare. Anche se il costo di questi materiali è generalmente solo una piccola parte del costo totale del progetto, questo tipo di isolamento viene di solito trascurato, sottovalutato o specificato in modo improprio e resta appannaggio di progetti di costruzione commerciali e industriali. L'isolamento termico delle reti di distribuzione termica tende a restare la Cenerentola dei piccoli e medi progetti, tuttavia dovrebbe sempre essere utilizzato per limitare il guadagno o la perdita di calore dalle superfici che funzionano a temperature superiori o inferiori alla temperatura ambiente. Questo tipo di coibentazione viene utilizzato inoltre per soddisfare anche altri requisiti di progettazione quali:

  • controllo della condensa e delle muffe
  • risparmio energetico
  • protezione ambientale
  • sicurezza antincendio
  • protezione antigelo
  • controllo della temperatura dei sistemi di processo
  • controllo del rumore
  • sicurezza dei lavoratori

Poiché riguarda applicazioni di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria, la refrigerazione e altre importanti applicazioni è fondamentale la definizione delle tubazioni. Perché? Perché, al contrario dell'isolamento dell'involucro dell'edificio, che si trova in pareti e tetti, questa coibentazione si trova soprattutto su condotte e tubazioni.

Perché coibentare le condotte

La coibentazione è realizzata con una varietà di materiali, tra cui cellulare, fibroso, fiocco, granulare e riflettente. La coibentazione viene utilizzato sia in applicazioni ad alta che a bassa temperatura e svolge una serie di funzioni, tra cui la protezione dei lavoratori dalle ustioni su superfici calde, la riduzione del rumore sui sistemi di trattamento dell'aria (ad esempio per la produttività degli occupanti e il comfort negli uffici), per mantenere la temperatura di una sostanza in tubi o apparecchiature per impedire che venga utilizzata più energia per riscaldarla o raffreddarla quando raggiunge la sua destinazione. Si può affermare senza tema di smentita che, alcuni dei sistemi di distribuzione dell'energia negli edifici commerciali non potrebbero funzionare senza l'isolamento meccanico, perché le perdite di distribuzione sarebbero eccessive. L'importanza di mantenere adeguatamente l'isolamento su questi sistemi è fondamentale nel conteggio dei costi di esercizio. Altrettanto evidente è l'importanza della preparazione dei tubi e delle condotte necessarie al sistema: non devono causare problemi di gioco, ad esempio quando le aperture dei tubi non sono abbastanza larghe da consentire lo spessore specificato di isolamento. Quando ce n'è bisogno occorre poter fare riferimento alla realizzazione di pezzi personalizzati quali curve in alluminio, curve acciaio inox e curve in acciaio.

A chi rivolgersi?

Il progetto di coibentazione di un impianto è frutto di calcolo ma la sua realizzazione è spesso il prodotto di una serie di passaggi di professionalità ( dall'appaltatore meccanico all'appaltatore elettrico e altre figure intermedie) che, se espone la qualità dell'impianto a una riduzione dei costi iniziali, si trasforma troppo spesso in un aumento, seppure involontario, dei costi operativi nel corso della vita dell'edificio, proprio per problemi che riguardano qualità e dimensionamento di tubi, curve, dischi, bocchettoni e quant'altro sia necessario alla coibentazione.

Il nostro staff specializzato è a tua disposizione per tutto quello che riguarda la coibentazione e inoltre la fornitura, preparazione e vendita di :

  • tubi
  • curve
  • dischi
  • bocchettoni
  • scatole per vendita
  • cuscini isolanti di protezione
  • curve acciaio inox per canne fumarie

Abbiamo esperienza e attrezzature per ogni tipo di lavoro di coibentazione industriale o civile, in Italia e all'estero e possiamo adattare la nostra produzione alle diverse specifiche tecniche. Non importa quanto piccolo o grande sia il tuo progetto, qualifica la tua azienda con il risparmio energetico, il controllo del rumore e la qualità dell'aria all'interno.

Richiedi preventivo o richiedi informazioni

All rights reserved © ISORavenna s.r.l.

credits: