Coibentazione impiantistica Skid
Isoravenna è specializzata per offrirti un servizio di coibentazione classica degli impianti o con moduli Skid.
Lo scopo della coibentazione è l'isolamento, ossia rallentare la velocità di trasferimento del calore. Questo è vero sia in impianti caldi che freddi. Negli impianti freddi, ha lo scopo di fermare il flusso di calore fuori dalla struttura, viceversa, in quelli caldi, il suo scopo è quello di rallentare il movimento del calore all'interno dell'impianto. Fortunatamente, il processo di coibentazione funziona in entrambe le direzioni e questo è utile per le differenti situazioni climatiche dove riscaldamento e raffreddamento sono necessari: l'isolamento serve a entrambe le funzioni.
L'isolamento non ferma il calore
L'isolamento rallenta solo il movimento del calore, non lo ferma del tutto. Inoltre, non è il materiale isolante che blocca gran parte del calore. Le sacche d'aria intrappolate all'interno dell'impianto, svolgono la maggior parte del lavoro. Il materiale solido dell'isolamento riduce le radiazioni dirette. La conduzione e la convezione sono controllate da aria calma.
Quali sono le caratteristiche?
Il materiale isolante ideale presenta le seguenti caratteristiche:
-
Alta resistenza al flusso di calore (un alto valore R).
-
Durevole
-
Riempie completamente le cavità.
-
Barriera d'aria (ferma le perdite d'aria).
-
Barriera di vapore (arresta la diffusione del vapore).
-
Umidità e resistenza alla putrefazione.
-
Non combustibile.
-
Chimicamente inerte.
Coibentazione skid
Uno skid lavora attraverso un processo modulare e consente di trasportare facilmente questo processo per migliorare le prestazioni dell'isolamento. I singoli skid possono contenere sistemi di processo completi, ma è anche possibile combinare più componenti per creare sistemi di processo più grandi o interi impianti portatili. A volte vengono chiamati sistemi in scatola. Un esempio di un sistema di processo multi-skid potrebbe includere uno skid di materie prime, un altro di utilità e un'unità di elaborazione che funzionano in tandem.
Gli skid sono considerati un'alternativa alla tradizionale costruzione in cui le parti del sistema vengono spedite singolarmente e poi installate, in modo incrementale il sito di produzione. Gli skid non sono sempre appropriati alla tua strumentazione, per questo bisogna fare attenzione nella scelta. Se le singole parti sono grandi e non possono essere ragionevolmente contenute all'interno del telaio di uno skid a processo modulare, sono preferiti i metodi di costruzione tradizionali Isoravenna mette a disposizione la sua esperienza nel settore per consigliarti la migliore soluzione personalizzata, per ulteriori info, chiarire i tuoi dubbi o fare domande, non esitare a contattarci. Un team di esperti è a tua completa disposizione.
Il design dello skid
Gli skid sono progettati per contenere un sistema di processo totale in un'unità operativa completa o per organizzare un processo di produzione in unità logiche. Tutti gli skid hanno le seguenti caratteristiche in comune.
-
Design portatile - poiché sono unità autonome, costruite all'interno di telai, i sistemi di scorrimento sono più facili da trasportare rispetto ai sistemi di coibentazione impiantistica tradizionali.
-
Ingombro ridotto: i sistemi di coibentazione skid di processo consentono la stratificazione delle apparecchiature. Le tubazioni, i serbatoi e le attrezzature di processo necessarie possono adattarsi a un ingombro ridotto con un design a slitta.
-
Le connessioni al processo vengono raccolte in un punto sulla slitta, facilitando le connessioni all'impianto. Nei sistemi tradizionali, le connessioni sono diffuse in tutto l'impianto.
-
Assemblaggio controllato: gli skid sono generalmente costruiti in condizioni controllate fuori sede