Lavorazioni navali: la coibentazione su navi in costruzione

Le caratteristiche di sicurezza e comfort di un’imbarcazione derivano in buona parte da una coibentazione eseguita a regola d’arte. 


Coibentazione settore navale

La coibentazione di una nave è un’operazione complessa che risponde alle esigenze di protezione dal fuoco, dal rumore e dalle condizioni termiche sfavorevoli; rappresentata da un insieme di interventi eseguiti a carico delle paratie e dei ponti delle navi.

Per l’esecuzione vengono impiegati materiali diversi, tutti accomunati dal fatto di possedere caratteristiche tali da farli risultare incombustibili, ignifughi ed atossici. In questo modo siamo in grado di installare sistemi completi per l’isolamento acustico e termico, oltre al contenimento delle vibrazioni e alla creazione di locali ed ambienti dotati di barriere contro il fuoco. I nostri interventi di coibentazione navale possono inoltre, essere adattati alle specifiche esigenze della singola unità, conformandosi, di volta in volta, alle diverse situazioni da affrontare, come:


  • Coibentazione dei serbatoi di stoccaggio,

  • Coibentazione di impianti criogenici,

  • Riempimento di controcarene.


Interventi a bordo

Gli interventi che eseguiamo sono rivolti all’isolamento di impianti, tubature, locali macchine, serbatoi, paratie e ponti.

Su tubazioni ed impianti (ombrinali, di scarico acque reflue, termici e di condizionamento) eseguiamo interventi di isolamento per limitare il dissipamento termico, con conseguente risparmio energetico e ostacolo ad infiltrazioni e perdite. Al pari, il coibentamento con cuscini ad alta temperatura, per esempio, permette la protezione di tubature ed impianti contenenti liquidi che possono veder compromessa la loro funzionalità in presenza di basse temperature.

Per l’isolamento dei locali interveniamo con la posa in opera di guarnizioni impermeabilizzanti e di pannelli/fogli di materiali con elevate proprietà fonoassorbenti, fonoisolanti ed ignifughe. In questo modo garantiamo elevati standard di comfort e sicurezza, oltre al rispetto delle specifiche normative di settore (UNI, EN, ISO, ecc.)

I prodotti impiegati e i procedimenti adottati per eseguire le operazioni di isolamento sono conformi alle specifiche RINA.


Il rispetto normativo

Oggi nuove sfide attendono le aziende di coibentazioni industriali per poter mantenere le posizioni di mercato raggiunte. Il rispetto delle normative ambientali impone il controllo delle emissioni (siano esse acustiche o inquinanti) e l’adozione di materiali a basso impatto ecologico (si pensi alla convenzione MARPOL oppure la recente Green Plus introdotta dal RINA e le diverse norme di settore emanate a livello internazionale).

A queste va aggiunta la conformità alla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che ricomprende il rischio rumore fra quelli soggetti all’obbligo di valutazione da parte dei datori di lavoro, con precisi range da rispettare (D.Lgs. 81/08, Capo II e norme tecniche di settore ad esso collegate).


Una moderna azienda di coibentazione industriale deve avere ben chiari gli elementi descritti poco sopra, per poter raggiungere i propri obiettivi e quelli della clientela a cui si rivolge.


L’importanza della partnership

Pur essendo un’operazione a sé stante, la coibentazione rientra nel più ampio ciclo di costruzione di un natante o nelle opere volte alla sua manutenzione straordinaria. Interventi che oggi devono essere svolti in conformità alle diverse normative che regolano il settore navale, come abbiamo visto.

Perché le operazioni da svolgere siamo eseguite in ordine a tali disposizioni è necessario affidarsi ad aziende in possesso dei necessari requisiti. Requisiti che, per forza di cose, non possono limitarsi alle sole competenze tecniche, seppur importanti. È necessario che le aziende dimostrino un know-how che ricomprenda anche una dettagliata conoscenza (ed applicazione) delle normative sulla sicurezza sul lavoro; una formazione costante e capillare sulla gestione delle emergenze ai propri lavoratori; la consegna ai lavoratori di attrezzature esclusivamente a norma.

L’esperienza che abbiamo acquisito e la passione con cui ci dedichiamo al nostro lavoro ci hanno trasformati in un’azienda solida ed affidabile che, oggi, ha partnership con aziende nazionali ed estere.

Richiedi preventivo o richiedi informazioni

All rights reserved © ISORavenna s.r.l.

credits: